Masseria Pugliese

Dintorni

Nei dintorni di Ostuni

Ostuni, anche chiamata Città bianca, è una delle destinazioni da non perdere per chi fa un viaggio alla scoperta dei posti più belli della Puglia. Ma in questo angolo di Puglia ci sono anche molti altri piccoli paesi vicino ad Ostuni da visitare, spiagge bellissime da scoprire e siti archeologici che ci riportano indietro nel tempo.

Il mare e la costa

Poco lontano da Masseria Pugliese, in pochi minuti d’auto si raggiungono alcune delle spiagge più belle d'Italia e della Puglia: Torre Canne, Rosa Marina, Costa Merlata, Torre Guaceto, affascinanti località turistiche della costa adriatica.

Numerose sono le spiagge attrezzate con tutti i comfort, ma anche spiagge libere per coloro che preferiscono una vacanza a stretto contatto con la natura. Qui il mare è cristallino con colori che sfumano dal turchese al verde e spiagge di sabbia finissima, tratti selvaggi di rocce e macchia mediterranea e baie nascoste.

spiaggia Ostuni
Valle dei Trulli

La Valle d'Itria

Conosciuta anche come Valle dei Trulli, è una vallata compresa tra Bari, Brindisi e Taranto costellata da Trulli, tipiche abitazioni in pietra a forma di cono. Oltre ad Ostuni alcune delle località più belle da visitare della Valle d'Itria sono Alberobello, Locorotondo, Costernino e Martina Franca.

È una terra di antichissime tradizioni fortemente connesse con l'ambiente naturale, che si riflette nell'enogastronomia locale.
Il panorama è caratterizzato da distese di ulivi a perdita d'occhio, mandorleti, vigneti e frutteti in cui spiccano le masserie, ancora abitate e spesso riconvertite in strutture turistiche.

Storia e archeologia

In Valle d'Itria sono presenti due siti archeologici unici al mondo: Santa Maria di Agnano a Ostuni e il Parco Archeologico di Egnazia a Fasano.
Il reperto archeologico più importante del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano è la Donna gestante, datato a circa 28.000 anni fa, oggi conservata nel Museo delle civiltà preclassiche della Murgia meridionale a Ostuni.

A Fasano, in località Savelletri, invece, sorge l'antica città di Egnazia. Qui è possibile visitare la necropoli occidentale, il Museo Nazionale e la città romana che raccontano della storia plurimillenaria di una città viva sin dall’Età del Bronzo e ricca di straordinari reperti di epoca messapica e romana.

Parco Archeologico di Egnazia

Scopri la Puglia

Prenota le tue vacanze in Puglia a Masseria Pugliese, potrai scoprire paesaggi dalla travolgente meraviglia in un territorio magico dalle antiche tradizioni. Contattaci per prenotare il tuo soggiorno all'insegna del relax, in ambienti esclusivi circondati da natura, storia, cultura e panorami mozzafiato.

Contattaci

C.da Lamacavallo 72017 Ostuni (BR) Italia - +39 333 3852897 +39 339 5732597
© Copyright 2021 Masseria Pugliese - P. IVA 02485740746